Il 17 gennaio ricorre la “Giornata Internazionale del dialetto e della lingua locale” promossa dall’Unpli Nazionale.
Siamo molto legati a questo evento e grazie ai nostri amici artisti e poeti per il terzo anno consecutivo abbiamo partecipato al bando “Salva la tua lingua locale” nelle sezioni poesia e musica.
L’ultima edizione ha visto protagonisti Antonio Filippelli con un suo testo poetico; i musicisti Alessandro Martino con un suo brano inedito “Dedicari” e il maestro Carmine Boscaglia con una ninna nanna in dialetto sansistese “Duarmi Duarmi” cantato da Consuelo Drago.
Antonio Filippelli è alla sua terza partecipazione al concorso e nell’edizione del 2022 è stato premiato a Roma in Campidoglio. In quell’occasione il presidente Pirri Giovanni ha ricevuto la menzione speciale alla nostra Pro Loco. Anche quest’anno abbiamo ricevuto la menzione speciale e domenica 21 sarà consegnata durante l’evento organizzato dall’Unpli Calabria a Belmonte Calabro.
Per la giornata nazionale del dialetto, in biblioteca si terrà un Reading poetico di Antonio Filippelli e avremo ospite la scrittrice Stefani Di Biase con la sua poesia “Evelina”, vincitrice del premio Caccuri edizione 2022.
Durante la serata i giovanissimi Michelino Aceto e Michele Papa ci faranno ascoltare alcuni brani dialettali con l’organetto.