L’istituzione della giornata internazionale della violenza contro le donne ci impone di organizzare eventi per sensibilizzare tutti a questo dramma sociale. Per il terzo anno consecutivo come Pro Loco abbiamo voluto dare il nostro contributo. Quest’anno insieme all’amministrazione comunale abbiano scelto di riflettere su questo fenomeno con relatori molto importanti come la professoressa Vingelli sociologa, ricercatrice dell’Università della Calabria e direttrice del Centro di Women’s Studies “Milly Villa” di Rende.
Ci sarà la scrittrice Bakhita Ranieri autrice del libro: “Il grido del silenzio”. Un libro che parla della violenza domestica, visto con gli occhi di una bambina che assiste alle violenze del padre con la mamma proprio tra le mura di casa.
Abbiamo scelto di farci guidare in questo momento di riflessione da un grande professionista il dottor Paride Leporace che modererà l’evento.
Il numero dei femminicidi del 2023 al 18 novembre non è scritto a caso sulla locandina! Infatti in una sala di palazzo Miceli sarà allestita una grande bacheca con le foto di tutte le 100 vittime. È un segno forte vedere i volti di queste donne e leggere la loro età.
Dobbiamo tutti insieme riflettere e pensare a cosa fare affinché tutti i giorni sia il 25 novembre è affinché non ci sia più nemmeno una vittima di femminicidio.
Vi aspettiamo domenica 26 novembre alle ore 18:30 presso Palazzo Miceli – San Sisto dei Valdesi- San Vincenzo La Costa (CS)