Novembre 28, 2023

“PLASTIC FREE”

“Con la Pro Loco meno plastica più borracce”.

 

Seguendo la campagna di sensibilizzazione “Plastic free 2023” lanciata dal Ministero dell’Ambiente, anche la nostra associazione ha inteso avviare delle azioni concrete per contrastare l’uso della plastica monouso e promuovere la cultura della sostenibilità favorendo comportamenti responsabili da parte di tutti. Vogliamo promuovere la regola delle 4 R: Riduci, Riutilizza, Ricicla, Recupera.

Riteniamo che la scuola è il luogo privilegiato per imparare ed attuare buone e innovative pratiche che introducano nella vita quotidiana delle famiglie sempre maggiore consapevolezza e responsabilità circa l’importanza e il peso che le azioni di tutti i giorni possono avere sull’ambiente. In quest’ottica il direttivo della Pro Loco di San Vincenzo la Costa APS ha pensato di donare e distribuire a titolo completamente gratuito 1 borraccia in alluminio brandizzata con il logo della Pro Loco San Vincenzo la Costa APS, del Comune di San Vincenzo la Costa e dell’azienda Guerini SRL Gas & Servizi di Guerini Francesco, che ha sposato, la nostra campagna di sensibilizzazione. Regaliamo a tutti gli allievi delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del comune di San Vincenzo la Costa.

Un gesto semplice pensato non solo per ridurre il consumo di plastica, a scuola come a casa, ma per favorire un’educazione al rispetto dell’ambiente, nell’ottica che i più grandi cambiamenti nascono dalle piccole cose, come appunto, scegliere di eliminare l’acqua in bottiglia dai propri consumi può ridurre la quantità di rifiuti in plastica, che inquinano i nostri mari.

Piccoli gesti che vogliono però concretizzare la nostra idea di una sostenibilità ambientale non solo come valore da difendere, ma soprattutto come una pratica da diffondere. Tuteliamo così la nostra salute e aiutiamo l’ambiente!