“Portami al mare” In viaggio per la Calabria con il Garante della salute tra diritti negati e speranze ritrovate. Il libro scritto da Domenico Latino, addetto stampa del Garante della Salute, professoressa Annamaria Stanganelli. Pubblicato nel mese di dicembre 2024 da Officine Editoriali da Cleto Srls.
Presentazione fortemente voluta dalla commissione della Biblioteca Pubblica in collaborazione con il Comune di San Vincenzo La Costa.
Una grande occasione per la comunità di San Vincenzo La Costa che ha avuto l’opportunità di conoscere il Garante della salute.
Un ruolo che molti non conoscono e che per lunghi anni è rimasto vacante.
Ideatore e promotore della proposta di legge per l’istituzione del Garante della Salute della Calabria, fu il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli.
La regione approvò in consiglio regionale con la legge regionale n. 22 il 10 luglio 2008 “Istituzione del Garante della salute della Regione Calabria”.
Ma solo nel mese di dicembre dell’anno 2022 fu nominata la professoressa Annamaria Stanganelli.
Ecco perché ci è sembrato molto importante presentare questo libro.
Un libro dove l’autore racconta storie vere di chi lotta ogni giorno per i propri diritti e della garante che si impegna per risolvere casi anche molto complessi.
Durante la presentazione sono state raccolte segnalazioni che necessitano l’attenzione del garante.
Presenti le istituzioni e le associazioni locali.